Come scrivere un libro in 2 giorni con il BookCamp
il campo di addestramento intensivo che trasforma imprenditori e professionisti in autori
Come imprenditore lo sai bene: non è per niente facile convincere i tuoi potenziali clienti del valore delle tue idee, della tua professionalità, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Il modo migliore per farlo, oggi, è scrivere un libro d’impresa che mostri la competenza che porti dentro, la qualità delle tue idee e tutta la tua esperienza.
Il libro d’impresa: il tuo biglietto da visita coi muscoli
Perché un imprenditore o un professionista dovrebbe scrivere un libro?
- Un libro d’impresa è la chiave che ti permette di entrare nel cuore dei tuoi clienti e rimanerci per sempre. È uno strumento di marketing sofisticatissimo che in pochi conoscono (il che lo rende ancora più prezioso).
- Può essere la base di un percorso capace di generare autorevolezza, vendite, passaparola e ha un ritorno sull’investimento più rapido della maggior parte delle altre strategie di marketing.
- Ti permette di differenziarti dalla concorrenza esplicitando il tuo vantaggio competitivo e il tuo valore rispetto ai competitor, di ottenere credibilità e farti percepire come un vero esperto del tuo settore, moltiplicando anche le opportunità di essere chiamato come speaker per eventi e conferenze.
- Ti aiuta a costruire relazioni di qualità e fa sì che le persone parlino (bene) di te. Non solo: un libro d’impresa è in grado di “vendere” al posto tuo: le persone impareranno a riconoscere la tua competenza e quando avranno bisogno di una consulenza si rivolgeranno a te.
- Un libro d’impresa accende i riflettori su di te: è, insomma, il tuo “biglietto da visita coi muscoli”, uno dei migliori investimenti che un imprenditore o un professionista possa fare per la propria carriera.
«Tutto molto bello – starai pensando – ma io non ho il tempo di scrivere un libro! E comunque se lo avessi, non so proprio da dove cominciare».
Creare un libro, strutturarlo e trovare la concentrazione che serve per scriverlo è un grande lavoro e tu, come imprenditore o professionista, sei sempre pieno di cose da fare: scrivere un libro da solo ti sembra un’impresa titanica che rischia di non vedere mai la luce.
Sei in ottima compagnia: la maggior parte degli imprenditori e dei professionisti hanno questo problema. Ce lo avevano anche quelli che conosci proprio perché hai letto un loro libro!
Sappi, dunque, che si può fare. Basta avere il metodo giusto.
Da imprenditore ad autore in 2 giorni
È da tempo che pensi di scrivere un libro perché sai che farebbe davvero la differenza per te, ma il pensiero di dover mettere insieme centinaia di pagine ti disorienta. Per non parlare di promuovere il libro e gestire il processo di realizzazione: la sola idea ti scoraggia. Così, alla fine, non fai nulla.
Se ti riconosci in queste parole non preoccuparti: non sei il solo: la maggior parte degli imprenditori italiani non ha alcuna idea di come scrivere un libro e, per questo, si preclude a priori questa grande opportunità.
Come saprà chi ha letto il mio libro (a proposito: hai già ricevuto a casa la tua copia gratuita di “Trasforma le tue idee in un libro”? In caso contrario richiedila qui!), per scrivere un libro ci vuole strategia.
Per questo noi di Libri d’Impresa abbiamo creato il BookCamp, l’unico campo di addestramento intensivo che, in soli due giorni, trasforma le idee degli imprenditori in libri, e i libri in un potente strumento di marketing.
Se sei un esperto del tuo settore ma non lo sa nessuno, il BookCamp ti cambierà la vita.
Come scrivere un libro: il metodo BookCamp
Al BookCamp non sarai mai lasciato solo: passerai due intere giornate con Denise Cumella, CEO di Libri d’Impresa, il suo team di ghostwriter, editor e art director e con altri imprenditori come te, pronti a lavorare al proprio libro.
Grazie a un metodo testato su centinaia di imprenditori, un vero e proprio acceleratore di processo, in due giorni potrai creare la struttura strategica del tuo libro d’impresa e produrre oltre il 70% dei contenuti. Tutto ciò che dovrai fare sarà lasciarti guidare in un processo collaudato a prova di bomba. Avrai l’opportunità di fare un viaggio attraverso la tua esperienza e le tue competenze e tirare fuori le tue idee migliori.
Il BookCamp è un evento trasformazionale, un viaggio con altri imprenditori come te, uniti dall’intento di trasformare le proprie idee in un libro d’impresa. Non è il classico evento in cui i partecipanti devono limitarsi ad ascoltare passivamente speech su come scrivere un libro: è un’occasione per farlo davvero, con poche chiacchiere e tanta pratica. È un percorso emozionale e concreto che prevede una serie di domande potenti e di stimoli mirati.
Così, in due giornate di intenso lavoro avrai creato la strategia del libro – a partire dalla definizione del profilo del lettore ideale -, la mappa dei contenuti e buona parte di essi e una prima bozza di strategia di lancio.
Una volta raccolto e organizzato tutto questo materiale avrai in mano tutti gli strumenti per raggiungere il tuo traguardo finale: la realizzazione del tuo primo libro, fatto di contenuti unici e rilevanti che facciano davvero la differenza nel tuo settore.
Un format unico
Pensato per rispondere alle esigenze di piccoli e grandi imprenditori che ogni giorno combattono con la concorrenza per contendersi l’attenzione del loro pubblico, il BookCamp non è il solito corso teorico. «Al BookCamp ti mettiamo sotto: nessuno esce da quella stanza finché non ha almeno il 70% del suo libro tra le mani» promette Denise Cumella. Ecco perché il BookCamp è riservato a un massimo di 10 partecipanti, in modo che ogni partecipante possa godere di tutte le attenzioni e i consigli personalizzati che il team di Libri d’Impresa è pronto a fornirgli.
Nella prima giornata del BookCamp gli aspiranti autori si dedicano esclusivamente alla strategia del loro libro, partendo dalla creazione del profilo del loro lettore (e cliente) ideale. Guidati passo passo da Denise Cumella e dal suo team, prima di cominciare a creare contenuti scovano e identificano lo scopo più alto per cui fanno ciò che fanno, il loro fattore differenziante, il loro posizionamento, la vera anima della loro impresa. Scopo del BookCamp infatti non è dar vita a libri “di facciata”, di poco valore e di scarso interesse per il lettore, ma volumi pregni di contenuti rilevanti, unici e di spessore, che facciano davvero la differenza per i loro fruitori, ispirandoli e guidandoli verso un modo diverso di intendere il loro lavoro e la loro vita. Perché offrire valore è la chiave del successo, sempre (e da sempre).
Durante il secondo giorno di BookCamp, gli aspiranti autori creano, raccolgono e organizzano buona parte dei contenuti dei singoli capitoli. C’è chi sceglie di rivolgersi direttamente (e letteralmente) al proprio lettore ideale, intrattenendo lunghe chiacchierate con un simpatico avatar personalizzato incollato al muro, c’è chi preferisce isolarsi per raccogliere i pensieri e focalizzarsi sul proprio obiettivo, passeggiando tra i corridoi o stendendosi su un lettino in terrazza, c’è chi preferisce confrontarsi con un socio e chi chede un consiglio a un altro aspirante autore o a Denise e al suo team, sempre a disposizione per supportare gli aspiranti autori nel loro percorso.
Le testimonianze di chi ha partecipato al BookCamp
Ecco alcune testimonianze dei nostri ex corsisti, imprenditori che hanno creato da zero il loro libro d’impresa:
“Era da circa un anno che provavo a scrivere il mio libro e come tutti gli imprenditori che non fanno lo scrittore di mestiere non nego di aver avuto molte difficoltà, molti blocchi dello scrittore, pagine bianche dove non sai cosa scrivere… Quando ho visto il BookCamp non ci ho pensato molto, ho detto mi butto, vado. In tre giorni Denise e il suo staff hanno fatto il miracolo: ho creato la prima bozza della copertina, l’indice completo e ho scritto già l’80% del libro. Che altro dire? Se sei un imprenditore e vuoi scrivere un libro fallo, vieni, te lo consiglio.” (Salvatore Reina)
“Il BookCamp è la soluzione giusta per quegli imprenditori che non riescono a fermarsi a focalizzare le loro idee per trasformarle in un libro. Nella nostra vita di imprenditori abbiamo mille cose da fare, mille idee, ed è difficilissimo riuscire a fermarsi per poter distillare la propria competenza e conoscenza in un materiale che poi possa essere di aiuto all’azienda. Quindi il BookCamp di Libri d’Impresa è l’esperienza giusta per riuscire a fare questo processo.” (Philip Dall’Igna)
“Al BookCamp trovi il focus, in tre giorni ho fatto il lavoro di 6 mesi. Ti tengono sul pezzo.” (Luca Favale)
“è il corso che fa la differenza tra scrivere un buon libro e scrivere un libro inutile. È solo sostanza e ti spiega passo passo come vedere visivamente il tuo libro finito.” (Goffredo Caminiti)
“Grazie allo staff di Libri d’impresa oggi ho realizzato un sogno, quello di scrivere il mio primo libro. Lo consiglio a tutti quelli che hanno un’idea in testa o nel cassetto. È l’ora di tirarla fuori, è l’ora di Libri d’Impresa.” (Alessandro Borghesan)
“Fare il BookCamp è un’esperienza incredibile perché passi 2 giorni con persone che hanno il tuo stesso obiettivo e sei guidato verso il raggiungimento del risultato: in questo caso trovare la struttura e tirare fuori i concetti dei capitoli del tuo libro per riuscire ad esprimere al meglio le tue idee e creare un biglietto da visita che diventi una carta d’ingresso ovunque tu voglia andare e in qualsiasi contesto tu voglia posizionare la tua offerta.” (Gianroberto Marelli)
“Questa è l’esperienza più bella e interessante degli ultimi dieci anni della mia vita. Io ho fatto tanti percorsi formativi, conosco tantissimi formatori, ho fatto tante cose e questo è il corso più efficace che abbia mai potuto fare. Mi ha dato non solo gli strumenti ma anche la realizzazione.” (Rosalba Ferappi)
“Dal BookCamp ho ricavato tantissima motivazione e tantissimi spunti anche per una mia quotidianità in ambulatorio, per motivare io stessa le pazienti. Adesso sarà tutto un rielaborare e far proprie tutte queste nozioni, perché è stato un frullatore di stimoli, di emozioni, di idee, di progetti e di lavoro intenso. “ (Emiliana Giusti)
Se sei un esperto del tuo settore ma non lo sa (ancora) nessuno, non perdere l’occasione di acquisire autorevolezza e credibilità agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Sei pronto a trasformarti in autore?