Come vendere di più con YouTube
intervista all’autore Paolo Grisendi
intervista all’autore Paolo Grisendi
Per far crescere il tuo business con il video marketing non devi certo preoccuparti di iscritti e visualizzazioni.
Quello che devi fare è ideare, produrre e pubblicare i tuoi video seguendo una precisa strategia, un metodo testato e sicuro che trasformi i tuoi spettatori in clienti. Parola di Paolo Grisendi, autore del nuovo libro “Come vendere di più su YouTube”.
Intervista a Paolo Grisendi
LIBRI D’IMPRESA (LI): Perché oggi un imprenditore dovrebbe possedere un canale YouTube?
PAOLO GRISENDI (PG): Oggi un canale YouTube rappresenta, in ogni settore, un asset che, una volta acquisito, continua a rendere nel lunghissimo periodo, un po’ come quando si compra un immobile e lo si mette a reddito. I video sono come soldatini che devi addestrare una sola volta e che poi ti serviranno fedelmente per sempre. Anche per questo adoro YouTube: si lavora e si investe una volta su qualcosa che può dare risultati per anni. Un canale ben fatto è un investimento intelligente, perché può trasformarsi in una fonte di traffico controllata direttamente dall’imprenditore.
(LI): Che probabilità ci sono che il target di un imprenditore sia su YouTube?
(PG): Le probabilità sono altissime. Al contrario di quello che ancora in molti pensano (e cioè che YouTube sia un social frequentato solo da ragazzini), oggi una persona su tre, in tutto il mondo, si collega a internet per andare su YouTube. I numeri sono davvero impressionanti: con oltre 2 miliardi di utenti registrati, è la seconda piattaforma social più visitata dopo Facebook e il secondo sito web più visitato al mondo dopo Google.
(LI): Cosa imparerà il lettore da “Come vendere di più su YouTube”?
(PG): Innanzitutto, il libro rivela come integrare i video nel proprio ecosistema di marketing, perché è importante che il canale lavori in sinergia con tutti gli altri pezzi del puzzle. Il lettore ha poi la possibilità di scoprire le opportunità e le nuove tendenze del mercato di YouTube, di capire come funziona (e cosa premia) l’algoritmo, come usare lo storytelling, quali sono il mindset e le regole per avere successo su YouTube. Infine ho voluto condividere i segreti di imprenditori e liberi professionisti italiani che hanno sfruttato i video per far decollare il loro business, perché siano di ispirazione per il lettore.
(LI): Cosa ti rende un esperto di YouTube?
(PG): Ingegnere di formazione e grande appassionato di Web marketing, dopo aver lavorato con diversi clienti ho capito che la forma di contenuti che porta maggiori risultati sono i video. Ogni giorno affianco imprenditori e liberi professionisti di ogni settore che hanno scelto di sfruttare il video marketing per mettere le ali al loro business. Non mi occupo solo di realizzare i materiali per i loro video, ma li accompagno nella pianificazione e nella realizzazione di una vera e propria strategia, affinché ogni video realizzato non sia semplicemente fine a se stesso, ma si integri perfettamente in un equilibrato ecosistema di marketing.
Seguo dunque i miei clienti dalla definizione della strategia e degli strumenti di marketing necessari ad attuarla, fino alla realizzazione del materiale dei video, curandone anche il posizionamento online e la promozione.
(LI): La tua esperienza ha dato vita a un vero e proprio metodo. Dicci di più.
(PG): Come per qualsiasi attività di tipo strategico, anche per fare video marketing è fondamentale seguire un metodo. Quando non hai abbastanza competenze e consapevolezza di come funziona il video marketing, lavori ore e ore per creare video senza avere alcuna idea di quale sarà il loro destino: a volte funzionano, spesso no. Considerando il lavoro che c’è dietro, è davvero frustrante quando un video non è performante. Ecco perché è indispensabile avere la ragionevole certezza di poter raccogliere dei risultati concreti, soprattutto se non si è uno YouTuber o un influencer, e realizzare video non è certo il proprio core business. Ed ecco perché è indispensabile avere un metodo. Quello che ho creato io dà risultati in oltre il 90% dei casi: i video a cui dà vita la mia formula diventano per l’imprenditore degli asset che lavorano per lui 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Degli asset che, una volta acquisiti, continueranno a rendere nel lungo periodo.
(LI): Perché questo libro? Perché ora?
(PG): Il mio obiettivo è che questo libro aiuti gli imprenditori e i liberi professionisti a lavorare bene su questa piattaforma, che gli apra la mente, che gli mostri quali e quante sono le reali opportunità da cogliere, che li metta in guardia dagli errori da evitare, che gli sveli cosa sta accadendo in questo mercato, che gli mostri le tendenze in atto. Ma soprattutto, il mio obiettivo è che questo libro li aiuti a costruire il mindset giusto e che li ispiri, raccontando loro i casi di successo di chi ha costruito il suo business grazie a un uso intelligente di YouTube.