Imprenditori che OSANO

il nuovo libro della Community OSA

Imprenditori che OSANO - libro OSA Community - Libri d'Impresa Osa, la community che riunisce 1500 imprenditori in tutta Italia, fondata e diretta da Mirco Gasparotto, da sempre utilizza il libro come strumento per dare voce ai suoi membri. Il gioiello pubblicato quest’anno da Libri D’Impresa edizioni raccoglie le storie di 77 imprenditori di settori diversi che raccontano le loro strategie d’eccellenza
CHI OSA OGGI FARE IMPRESA IN ITALIA?
Oggi per essere un imprenditore nel Belpaese ci vuole enorme coraggio. Il coraggio di affrontare difficoltà e sfide che si rinnovano ogni giorno. Il coraggio di continuare a formarsi nonostante le scuole siano finite da un pezzo. Il coraggio di mettere continuamente in discussione le proprie convinzioni. Il coraggio di vedere nuove opportunità dove gli altri vedono solo rischi. Il coraggio che hanno dimostrato i 77 imprenditori protagonisti (nonché autori) di questo libro. Tutti membri di OSA, la community dell’Italia che fa impresa, gli autori hanno deciso di fare ciò che gli viene meglio da quando sono entrati nel network fondato da Mirco Gasparotto: condividere. Perché credono nella cultura d’impresa e vogliono essere d’aiuto a tutti quegli imprenditori (o aspiranti tali) che sono alla ricerca di nuove strategie e tecniche aziendali da applicare al loro business, ma anche e soprattutto di ispirazione, di storie di successo, di speranza. 77 storie di successo suddivise in sei grandi tematiche care agli imprenditori di oggi:
  • innovazione
  • intelligenza finanziaria
  • strategia d’impresa
  • crescita personale
  • marketing e vendite
  • sviluppo della leadership

Scrivere un libro senza esperienza è… un’esperienza!

Libro OSATutti i libri della collana OSA sono stati coordinati da Libri D’Impresa, che quest’anno è stata scelta dalla Community OSA anche come casa editrice.

Ancora una volta, abbiamo messo a disposizione della community la nostra esperienza e la nostra passione. Gli autori hanno potuto usufruire del nostro metodo Book Trainer.

Il primo passo del metodo consiste sempre nell’individuare l’obiettivo che si vuole raggiungere scrivendo il libro. In questo caso, abbiamo concordato insieme a ogni imprenditore la tematica di cui si sentiva un esperto, le idee più interessanti e differenzianti che avesse al riguardo, e gli esempi che avrebbe riportato. Noi accompagniamo sempre i nostri imprenditori-autori anche in questo processo, aiutandoli a identificare con precisione il target che vogliono raggiungere e selezionando i contenuti e le idee adatti a conquistare il loro lettore ideale.

Ottenuta una prima struttura dei contenuti (che abbiamo organizzato con una mappa mentale), abbiamo applicato il servizio di book training a vari livelli:

  • chi non aveva ancora cominciato a scrivere ma aveva tutto nella sua testa è stato aiutato a tirare fuori le idee e a stabilire la struttura più adatta ai suoi bisogni e più in linea con le esigenze di mercato e con il suo target;
  • chi ci ha presentato un manoscritto già pronto ha usufruito del nostro servizio di editing professionale del testo e dei nostri utili consigli sul titolo più efficace e d’impatto possibile.

 

I risultati ottenuti dagli autori del libro

Oltre ad essersi rivelato in tutte le precedenti edizioni un grande successo in termini di vendite, il libro scritto dagli imprenditori OSA si è trasformato, nelle mani dei suoi autori (e dei loro commerciali) in un potente strumento di marketing.
Ecco alcune tra le tante testimonianze che ci hanno rilasciato gli autori a poche settimane dalla pubblicazione del libro:

Il libro ha avuto un grande impatto tra le mie conoscenze dirette e indirette. Ho addirittura ricevuto un messaggio dal sindaco del mio paese con scritto “È un orgoglio per noi avere dei concittadini come lei! Grazie!”.

***

Mi sento un VIP: oggi ho dovuto firmare 42 copie del libro che andranno consegnate entro domani alle 7.00 all gruppo BNI!

***

Un mio potenziale cliente mi ha appena mandato una mail in cui scrive: “Leggerò questo libro tutto d’un fiato perché le storie in esso contenute valgono più di 1000 teorie di marketing: sono storie di vita vissuta che ci regalano una delle cose più importanti a nostra disposizione, il poter ascoltare l’esperienza”.

***

Sono passato ieri a La Feltrinelli di Modena e il nostro libro era già esaurito! È stata un’emozione fortissima!

***

Sabato ho pubblicato su LinkedIn la notizia dell’uscita del libro, seguendo passo passo le vostre indicazioni su come e cosa scrivere nel post. Da non credere: 4.151 visualizzazioni, 53 consigliato e 14 commenti! Mai successa una cosa del genere sul mio account!

***

In queste settimane grazie al libro ho ricevuto richieste di contatto da persone alle quali era da un bel po’ che “stavo dietro”…

***

Oggi un cliente mi ha chiesto uno sconto sulle fatture elettroniche, ma mentre parlavamo continuava a fissare il libro, che tengo sempre sul tavolo della sala riunioni. Gliene ho parlato e gli ho regalato una copia. Morale? È uscito dalla riunione contento e senza fare più cenno allo sconto!

***

La community

Fondata da Mirco Gasparotto, imprenditore da oltre 110 milioni di fatturato annuo, presidente del Gruppo Arroweld Italia S.p.A., OSA Community nasce come gruppo di imprenditori con l’unico obiettivo della crescita condivisa, in assenza di rivalità.

Con oltre 18 sedi, la community è attiva su tutto il territorio nazionale.
Nel tempo è diventata un network sempre più solido, che oggi è il punto d’incontro dei migliori imprenditori d’Italia.

Una community concreta, basata su collaborazione e scambio di conoscenza,
che supporta ogni suo membro in tutti i passaggi della sua crescita.

La CTA

Ogni capitolo di questa nuova edizione del libro OSA comincia con una CTA, una chiamata all’azione.

  • Rimetti la tua squadra sul binario giusto – Mirco Gasparotto
  • Scopri quanto vale la tua azienda – Alessandro Palumbo
  • Esci dalla strada maestra e segui il tuo istinto – Eliana Gilardi
  • Non temere di scegliere un amico come socio – Ferdinando Bova
  • Restituisci parte di ciò che hai ricevuto – Paola Mortara, Antonella Bruno, Stefano Palma
  • Affida le tue spedizioni a corrieri diversi – Giovanni Papagno
  • Fai poche cose ma di alto valore – Massimiliano Marchese
  • Conosci e utilizza la moneta fiscale – Emiliano Casale
  • Affidati a un consulente finanziario aziendale – Alessandro Pasti
  • Circondati solo di persone mosse da nobili valori – Federico Soraci
  • Investi sulle persone – Ernesto D’Amato
  • Valorizza le persone del tuo team – Emanuela Carpella
  • Registra e tutela il tuo marchio – Carmine Coviello
  • Naviga sempre verso una meta precisa – Claudio Calossi
  • Risolvi i tuoi problemi di debiti una volta per tutte – Fortunato Di Genova
  • Fai uno shift culturale da una family culture a una results culture – Carmine Lamberti
  • Passa dalla teoria alla pratica e delega ciò che serve per far crescere la tua azienda – Andrea Pruiti
  • Rendi il tuo business circolare – William Boarolo e Davide Guzzetti
  • Insegui il sogno americano – Flavio Mazzolatti
  • Porta la spiritualità in azienda – Alessio Carnevale
  • Rimetti continuamente in discussione la tua strategia – Dario Zampetti
  • Diventa il CFO della tua azienda – Elena Carolo
  • Fai la cosa giusta per il motivo giusto – Fabio Pra
  • Impara a gestire te stesso prima di gestire un’azienda – Vincenzo Liccardi
  • Stupisci il tuo settore – Antonio Giliberti
  • Espanditi per controllare tutta la filiera, a monte e a valle – Gianluca Di Mella
  • Fai sentire i tuoi clienti al centro – Maria Perrino
  • Fai più profitto in meno tempo con meno stress – Sonny Zanfardino
  • Rileggi la tua storia e trova stimoli per il futuro – Daniela, Michele e Stefano Tamellin
  • Non temere di dare nuova vita a un business tradizionale – Edoardo Berti
  • Abbi il coraggio di innovare mantenendo i valori della tua azienda – Micol Appendino
  • Apriti alle nuove tecnologie per cavalcare il cambiamento – Mirko Orazi
  • Pensa in modo globale – Ying Cao
  • Innova partendo dai processi – Francesco Izzo
  • Investi sulle competenze digitali – Andrea Casarosa
  • Abbraccia la digitalizzazione – Roberto Caporale
  • Semplifica i processi – Vincenzo Di Gioia
  • Mischia sapientemente i vari fattori del successo – Antonino Siclari
  • Investi sul tuo brand – Gianni Golfera
  • Sfrutta il potere delle applicazioni per gestire i tuoi clienti – Niccolò Catarzi
  • Riqualifica con consapevolezza – Mauro Bertoni e Antonio Salmoiraghi
  • Struttura i lanci dei tuoi prodotti/servizi – Alessio Roberti
  • Non ti porre limiti – Alessandro Castiglioni
  • Impara a fare tua la parola “nonostante” – Denny Boccuzzi
  • Crea relazioni basate su ascolto, rispetto e fiducia – Francesca Cuffaro
  • Non perdere di vista i tuoi sogni – Mirco Pietribiasi e Ivan Viale
  • Fai sempre l’1% in più di quello che gli altri si aspettano da te – Roberta Elefante
  • Non lasciarti condizionare – Salvatore Ruocco
  • Pensa e agisci in grande – Stefano Supplizi
  • Cambia il tuo modo di pensare e porta il tuo business al livello successivo – Vincenzo Contrino
  • Alza l’asticella – Saimir Zika
  • Investi nella formazione – Ivonne Gatti
  • Scopri il ruolo cruciale delle emozioni nella vita dell’impresa professionale – Anna Cantagallo
  • Impara da chi è più bravo di te – Renato Ghitti
  • Evita gli sprechi per contenere i costi – Alessandro De Biasi
  • Costruisci un business globale con una base logistica ben strutturata – Cristian Fazi
  • Trasforma il costo dell’energia in una rendita – Daniele Ielli
  • Ridimensiona i tuoi problemi: inizia chiamandoli esigenze – Rinaldo Lauria
  • Dare senza chiedere nulla in cambio è il miglior modo per costruire relazioni solide – Roberto e Simone Campisano
  • Impara a gestire il tuo tempo – Rocco Reolon
  • Circondati di persone migliori di te – Sergio Bortolami
  • Proteggi il tuo patrimonio con il trust – Bruno Benvenuti
  • Gestisci la famiglia come fosse un’azienda – Giovanni Cuniberti
  • Prenditi cura del vero motore della tua azienda – Stefania Basilico
  • Rendi la tua energia un propulsore della produttività – Alex Viola
  • Proteggi il tuo patrimonio – Antonio Massardo
  • Investi in immobili (ma con prudenza) – Alessio Cani
ARTICOLI CORRELATI