Intelligenza Aziendale
intervista all’autore Paolo Balestra
intervista all’autore Paolo Balestra
Per gestire al meglio ogni business unit della propria azienda, creare un team coeso che risponda sempre proattivamente alla strategia aziendale e fare la differenza in un mercato in continua evoluzione, non bisogna lasciare nulla al caso. Oltre alla determinazione bisogna possedere un metodo.
Parola di Paolo Balestra, autore del nuovo libro Intelligenza Aziendale.
Intervista a Paolo Balestra
LIBRI D’IMPRESA (LI): Non sei il classico coach aziendale, come descriveresti il tuo approccio?
PAOLO BALESTRA (PB): Sono un Business Coach NLP e mi occupo di crescita aziendale sostenibile. Ho scelto di lavorare esclusivamente con le imprese perché credo che siano uno straordinario strumento per generare benessere diffuso nella società. Per rendere il mondo un posto migliore, sfido quotidianamente la pericolosa idea del “Qui abbiamo sempre fatto così”.
(LI) Perché – e per chi è – questo libro?
(PB) Ho deciso di scrivere questo libro per gli imprenditore che hanno a cuore la salute della propria azienda, e che guardano al futuro con fiducia, mentre affrontano con tenacia le sfide di ogni giorno. In 30 anni di esperienza nell’organizzazione delle imprese, ho maturato una grande capacità di osservare le aziende in maniera assolutamente trasversale: per questo so che il metodo Intelligenza Aziendale è in grado di sprigionare il grande potenziale che risiede in ogni attività.
(LI) Il tuo metodo, e quindi il tuo libro, funziona con tutti?
(PB) Il mio metodo funziona con le persone intelligenti, quelle disposte a mettersi in discussione e a rivedere schemi e processi aziendali divenuti ormai obsoleti; quelle che si sentono pronte a liberarsi delle proprie “idee pericolose” per raggiungere i loro obiettivi nel modo più efficace. Tutto questo, naturalmente, con l’aiuto del loro team, che se ben valorizzato, diventa il motore dell’impresa e del suo fatturato.
(LI) Perché il metodo Intelligenza Aziendale è migliore di ogni altro?
(PB) Il concetto fondamentale, sul quale insisto molto, è che la crescita aziendale consiste in un vero e proprio percorso. Nel mio libro fornisco un punto di vista concreto e strumenti pratici da utilizzare per indirizzare le aziende nella giusta direzione. Il percorso che ho strutturato è focalizzato su tre pilastri, quelle che mi piace chiamare “le tre P”: Persone, Processi e Prestazioni.
(LI) Cosa scoprirà il lettore di Intelligenza Aziendale?
(PB) Scoprirà come mettere le ali al proprio business attraverso un metodo unico nel suo genere. Scoprirà perché è questo il momento giusto per investire in un percorso di valore. Scoprirà come analizzare il proprio business per valorizzare ogni settore della sua azienda, come andare in profondità nella gestione della sua azienda per poter affrontare e superare al meglio i momenti di crisi. Infine, scoprirà come far superare le criticità ai suoi collaboratori, potenziare la sua leadership e il suo stile di management.
(LI) Un ultimo consiglio per l’imprenditore che vuole mettere le ali alla propria azienda e renderla competitiva su un mercato in continua evoluzione?
(PB) Prendi subito in mano la situazione, non tergiversare. Un imprenditore che tiene ben saldo il timone del proprio business è destinato ad avere successo.