Liberati dal dolore (on line)
intervista all’autrice Tiziana Tonelli
intervista all’autrice Tiziana Tonelli
Tiziana Tonelli è una fisioterapista e terapista manuale funzionale eclettica che ha dedicato anni allo studio e all’approfondimento di approcci, metodologie e culture per comprendere le potenzialità della mente e i suoi meccanismi.
Con il suo metodo Terapia Smart, illustrato nel suo primo libro, Liberati dal dolore (on line), Tiziana Tonelli ha rivoluzionato il modo di svolgere le sedute con i suoi pazienti.
Intervista a Tiziana Tonelli
LIBRI D’IMPRESA (LI): Com’è possibile curare una persona a distanza?
TIZIANA TONELLI (TT): So che l’idea di una terapia a distanza può sembrare del tutto folle, ma è davvero possibile prendersi cura di sé stessi, in modo semplice e piacevole, attraverso questo metodo. La Terapia Smart® associa diverse tecniche, ed è un metodo d’intervento del tutto innovativo, moderno ed efficace, un metodo che potrei, con serenità, definire 4.0. In più ha un vantaggio fondamentale: è possibile applicarla ovunque ci si trova, risparmiando tempo (e denaro) prezioso e limitando gli spostamenti. Si può utilizzare in una situazione acuta d’emergenza, in pausa pranzo in ufficio, oppure in albergo o a casa, appena si ha un po’ di tempo libero.
LI: A chi può essere utile la Terapia Smart?
TT: A giovani, adulti, persone anziane e a tutti coloro che soffrono di dolori articolari e muscolari: mal di schiena, sciatalgie, braccia che si addormentano e tutti quei problemi per cui ci si dovrebbe rivolgere a un fisioterapista e/o a un osteopata. Insomma, è un metodo che può utilizzare chiunque, a patto che sia in grado di usare internet e sia in possesso di un pc o un dispositivo mobile dotato di webcam.
LI: Durante una seduta on line si svolgono gli stessi esercizi che il paziente avrebbe fatto venendo a studio?
TT: In una seduta osteopatica o fisioterapica sono le mani di un operatore specializzato quelle che compiono le azioni sul tuo corpo. Nella Terapia Smart®, invece, lo strumento essenziale diventa la voce dell’operatore che, grazie alla conoscenza del corpo umano e delle tecniche da applicare, guida il paziente alla scoperta delle proprie sensazioni. Sono proprio le sensazioni che, verbalizzate con l’aiuto dell’operatore, creano l’interazione positiva che favorisce la consapevolezza del proprio stato e di come variarlo, così da ottenere la soluzione del problema.
LI: Ma come funziona, in pratica?
TT: Qualunque protocollo di trattamento prevede sempre una chiacchierata iniziale col terapista durante il primo incontro, così che possa valutare il problema, leggere eventuali diagnosi o indagini mediche già fatte, comprendere se e come si possa risolvere il problema.
Questo accade anche nella Terapia Smart®, che prevede sempre una prima consulenza gratuita per inquadrare problema e soluzione. Negli incontri successivi il paziente viene guidato passo passo nel mondo dell’anatomia in modo semplice e funzionale: lo scopo è fargli conoscere meglio il suo corpo e aiutarlo a capire perché sente quel determinato dolore o perché qualcosa non funziona più come dovrebbe. A seguire si svolgono una serie di esercizi specifici per il problema da trattare. Infine, ogni seduta si conclude con una sessione di rilassamento.
LI: Dunque è un po’ una magia quella che compi con i tuoi pazienti…
TT: In verità si tratta di una magia che ognuno di noi è in grado di compiere anche da solo, se ben guidato. Si tratta di applicare bene tecniche evolute, tra le quali rientra quella dell’immagine motoria. Una sorta di allenamento mentale per evocare un gesto o movimento da parte di un soggetto con l’obiettivo di apprenderne, rafforzarne o migliorarne l’esecuzione. Basta imparare come farlo.